Ada NapoliAda Napoli
    Accedi

    Lost your password?

    Facebook Instagram YouTube
    • Accedi
    Facebook Twitter Instagram
    Ada NapoliAda Napoli
    • Chi siamo
      • Progetti
    • Dove siamo
    • Normative
      • Statuto
      • Disciplina 5xmille
      • Decreto regionale
    • Donazioni
    • Trasparenza e pubblicità
    • Contatti
    Ada NapoliAda Napoli
    Home»News»Presentato il libro “Conoscere gli Anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro” all’Istituto di Cultura Meridionale
    News

    Presentato il libro “Conoscere gli Anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro” all’Istituto di Cultura Meridionale

    17 Maggio 2019Nessun commento4 Mins Read
    Facebook LinkedIn WhatsApp Email
    60821797 2400692133508591 4382859815982989312 o

    Si è tenuta ieri, 16 maggio 2019, presso l’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli, la presentazione del libro “Conoscere gli Anziani per sostenerne i bisogni e costruire il futuro”. Il libro, nato dalla collaborazione dell’ADA Napoli e Campania con  l’Università Federico II di Napoli, mette in luce la condizione degli Anziani in Italia ed in particolare in Campania.

    60821797 2400692133508591 4382859815982989312 o

    Ne hanno discusso ieri Biagio Ciccone, presidente Ada Napoli e Campania, Paola De Vivo Professoressa di Sociologia Economica Federico II, Vincenzo Galgano, Magistrato, gia’ Procuratore della Repubblica, Antonio Mattone, Portavoce Comunità di Sant’Egidio, Gennaro Famiglietti, Avvocato e Presidente Istituto cultura meridionale, Elio Pariota, Direttore Unipegaso, Giovanni Sgambati, Segretario generale UIL Campania, con la moderazione del giornalista Rai, Vincenzo Perone.

    L’allungamento dell’età media e la condizione fotografata dall’analisi statistica del volume ci pongono di fronte a grandi interrogativi per il nostro futuro. “Se pensiamo agli anziani pensiamo subito ai nonni, alla storia, alla saggezza – ha aperto così i lavori l’Avv. Gennaro Famiglietti – e citando papa Francesco < gli anziani sono alberi che continuano a portare frutto nonostante il peso degli anni … la loro saggezza può portare molto ai più giovani>. E’ necessario che ci sia più rispetto per gli anziani e abbandonare il falso concetto che questi siano un peso per la società.”

    “Il fenomeno dell’aspettativa di vita che va allungandosi va correlato alla disponibilità di servizi ed infrastrutture. È necessario attrezzarsi bene per l’approntamento di risorse e servizi – ha proseguito Elio Pariota sottolineando come “occorre fare un passo in avanti, pensare a delle reti sociali con servizi che provengano da tutti coloro che a vario titolo possano apportare dei miglioramenti alla società.Gli anziani che sono sempre meno anziani, devono manutenere le loro competenze x sentirsi vitali, meno soli: meno case di riposo e più reti sociali di protezione. Il nuovo welfare deve basarsi su un nuovo concetto di cittadinanza attiva.”

    La sfida più grande commenta Biagio Ciccone è quella di capire “Come si possa mantenere stabile il livello di spesa pubblica fornendo servizi a tutti.Lo sforzo che dobbiamo fare tutti è quello di credere che ogni volta che facciamo qualcosa lo dobbiamo fare per l’intera umanità. Noi come ADA stiamo già lavorando ad una seconda ricerca che ci porti ad individuare soluzioni e proposte per il futuro”

    “Sostenerne i bisogni e costruire il futuro –  ha commentato la Prof.ssa Paola De Vivo – significa lavorare per costruire un futuro sociale, il nostro stare insieme per creare delle forme di coesione sociali sempre più forti. Il problema è che il paese non ha un progetto politico culturale per rendere coesa la società e rilanciare la crescita.”

    60729414 2400691546841983 3413052438154838016 o

    “Gli anziani sono come un continente, una nuova antartide – si è espresso così Antonio Mattone nel suo intervento – vivere da anziani diventa sempre più una fatica. Oggi il problema non è solo curare gli anziani ma capire come utilizzare questa risorsa, come favorire lo scambio intergenerazionale. L’allungamento della età media impone di ridisegnare questa età con una pietas che li salvi (gli anziani ndr.) dal naufragio.”

    “La capacità di mettersi insieme è anche quella di affrontare insieme temi e ragionamenti – Giovanni Sgambati ha ribadito l’importanza della partecipazione attiva degli anziani ad ogni livello e sopratutto nelle organizzazioni sindacali – dovremmo cercare di tenere insieme anche le associazioni e le fondazioni per favorire un interscambio e metterci insieme per favorire un maggiore coinvolgimento sui temi di interesse comune.”

    Vincenzo Galgano ha infine concluso il convegno con un messaggio di speranza e solidarietà “abbiamo il dovere, nei limiti di ciascuno di noi, di dare una mano a questi nostri fratelli più anziani di noi e che hanno bisogno di aiuto.”

    {youtube}SvEsMKvY01g{/youtube}

     

    Share. Facebook LinkedIn WhatsApp

    Potrebbe interessarti

    News

    Connettiamo le distanze: la forza della rete.

    3 Agosto 2023
    News

    Connettiamo le distanze: a Qualiano l’evento conclusivo.

    22 Luglio 2023
    News

    Connettiamo le distanze

    29 Giugno 2023
    News

    Arriva dal Sud la proposta di un’economia “silver” basata su un Ecosistema d’Argento, che si caratterizza per la capacità di “tenere insieme i quattro cavalli” e garantire il rispetto della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

    16 Aprile 2023
    News

    E’ online la rassegna stampa dell’inaugurazione!

    8 Aprile 2023
    News

    Inaugurazione nuova Sede dell’ADA di Nola

    1 Aprile 2023
    Demo
    In evidenza

    Non dimentichiamo chi dimentica | XXVI giornata mondiale sulla demenza di Alzheimer

    21 Settembre 2021

    “Non dimentichiamo chi dimentica” Con questo titolo l’Ada Napoli ha voluto celebrare la XXVI giornata…

    I TUOI 5xMILLE E 2xMILLE CI AIUTANO A FAR RIFIORIRE LA SPERANZA

    24 Novembre 2017

    Connettiamo le distanze: la forza della rete.

    3 Agosto 2023

    Connettiamo le distanze: a Qualiano l’evento conclusivo.

    22 Luglio 2023
    Link utili

    L’ADA nasce nel 1996 , quale associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane parte integrante della Federazione ADA Nazionale. Aderisce al Forum Nazionale del Terzo settore ed al CSV tra i soci fondatori nel 2010.

    Contatti
    ADA NAPOLI ODV
    Sede Legale:
    Centro Direzionale IS E1
    80143 Napoli
    Telefono: 081 393 6386
    Sede operativa:
    Via Verdi n.1
    80035 Nola (NA)
    Telefono: 081 976 1692
    Seguici
    Facebook Instagram YouTube
    © 2023 ADA Napoli.
    • Policy Privacy
    • Cookie Policy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.