CHI SIAMO

sostieni lada

Cari soci, simpatizzanti, amici,

il 2020 è stato un anno di cambiamenti e di resilienza: abbiamo dovuto sconvolgere molte delle nostre abitudini e fatto i conti con qualcosa di inaspettato e che ancora fa parte delle nostre vite. ADA si è impegnata giorno dopo giorno per essere ancora più vicina agli anziani, la generazione più toccata da questa pandemia, attraverso azioni concrete di informazione, sostegno e supporto a realtà che hanno operato sul campo nell’assistenza sanitaria e nell’aiuto ai più deboli.

Con il Progetto “Sensibilità in Comune” ad esempio, sono stati attivati in diversi comuni Servizi alla Persona e di Segretariato Sociale ed interventi atti a favorire la vita di relazione degli anziani. Abbiamo continuato a promuovere la cultura e la bellezza con il Progetto “Anziani Guide della Storia” e avviato la “Primavera Creativa dell’ADA” con due corsi, uno di pittura e uno di fotografia, dedicati agli over 60 certi che l’arte e la cultura possano contribuire al benessere psicofisico in un momento così difficile.

Come molti sapranno, tutti i nostri progetti sono finanziati grazie al 5xmille, la quota delle imposte che i contribuenti possono destinare ad associazioni di volontariato in sede di dichiarazione dei redditi.  Quest’anno c’è una novità che ci spinge a fare ancora di più: la nostra Federazione Nazionale ADA è stata annoverata tra le Associazioni Culturali ed inserita negli elenchi del Ministero dei Beni Culturali. Questo rappresenta un riconoscimento per l’enorme lavoro svolto negli ultimi anni dalla nostra associazione in ambito culturale ed uno stimolo a puntare maggiormente sulla cultura come strumento fondamentale per favorire l’invecchiamento attivo, l’inclusione sociale e lo scambio intergenerazionale.

Rientrare tra le Associazioni Culturali ci permette inoltre di essere destinatari anche del 2xmille, un contributo che ci aiuterà a realizzare ancora più progetti e coinvolgere sempre più persone guidati dai valori e dagli obiettivi della nostra Associazione. Grazie alle vostre donazioni potremo continuare il nostro impegno nel sociale, a supporto degli anziani e a sostegno dei più bisognosi.

Devolvere il 5xmille e il 2xmille alla nostra Associazione è semplice e non costa nulla. La donazione non è alternativa (potete devolvere sia il 5xmille che il 2xmille) e non determina in alcun modo maggiori imposte dovute.

Nei modelli di CUD, 730 e modello Unico per le Persone Fisiche, si trovano spazi appositi dedicati al 5×mille e al 2xmille dell’IRPEF: all’interno delle apposite sezioni è sufficiente apporre la propria firma e inserire il nostro codice fiscale 03958751004.

Vi ringrazio per quanto potrete fare con la vostra donazione a sostegno delle nostre iniziative e sono certa che insieme potremo contribuire a far rifiorire la speranza.

La Presidente

Mara D'Onofrio