5xmille

COS’È IL 5 X MILLe?

Il 5×1000 è la quota dell’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (IRPEF) che è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non profit e ad attività con finalità di interesse sociale. Non è quindi un’imposta aggiuntiva, ma la possibilità di decidere a chi va destinata, per fini nobili, una quota delle imposte versate. In altri termini, è il contribuente che decide come va utilizzata una parte, pur se minima, delle imposte da lui pagate.  
 
PERCHE’ IL 5 X MILLE ALL’ADA?

Perché l’ADA difende i diritti degli anziani e mette in campo diverse iniziative per informarli, per aiutarli a risolvere problemi di salute e di rapporto con la pubblica amministrazione, per fornire loro servizi e, soprattutto, per farli sentire meno soli o isolati. 
 
COME SI FA A DESTINARE IL 5 X MILLE ALL’ADA ?

Devolvere il 5×1000 all’ADA è semplice e non costa nulla. Nei modelli di CUD, 730 e modello Unico per le Persone Fisiche, si trova uno spazio dedicato al 5×1000 dell’IRPEF. All’interno della sezione relativa è sufficiente apporre la propria firma e inserire il codice fiscale dell’ADA