CURARE, SOSTENERE E CONFORTARE CHI DIMENTICA

Convengo in occasione della XXV giornata mondiale dell’Alzheimer

 

Si terrà il 21 settembre alle ore 10:30, presso il Centro “Officina della pace” in via Aldo Moro, 13 ad Ercolano (Na), in occasione della XXV giornata mondiale dell’Alzheimer, il convegno dal titolo “Curare, sostenere e confortare chi dimentica”. L’evento è organizzato dall’ADA Napoli, Associazione per i diritti degli anziani.

“Il Convegno - dichiara il Presidente Ada Napoli Biagio Ciccone - sarà un momento di confronto e discussione su una patologia che colpisce, secondo l’ultimo rapporto della Federazione Alzheimer Italia, più di 600.000 persone ogni anno. Una forma di demenza che ad oggi non può essere curata e che “ruba” la mente delle persone sconvolgendole nella quotidianità e nei rapporti interpersonali. In questo quadro è necessario un approccio non convenzionale che punti soprattutto all’assistenza e all’inclusione sociale dei soggetti affetti. Con la nostra associazione abbiamo messo in campo un percorso di informazione/formazione per sostenere i volontari, caregiver e familiari delle persone affette da questa patologia: per curare a volte, per alleviare spesso, per confortare sempre.”

WhatsApp Image 2018 09 18 at 17.39.11

Dopo il saluto di benvenuto di Ciro Buonajuto, sindaco di Ercolano, aprirà i lavori Maria Nunziata, sociologa. Interverranno: Giampiero Perna, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ercolano, Carmela Saulino, presidente della Commissione Pari Opportunità di Ercolano e socia onoraria dell’ADA, Antonio Zagari coordinatore Nazionale ADA e Loredana Raia, consigliere della Regione Campania con delega alle Pari Opportunità. Concluderà la giornata Biagio Ciccone, neurofisiopatologo. Modererà gli interventi  Ines Vastola, psicologa.

L’evento è aperto a tutti come momento di informazione e confronto e sarà l’occasione per presentare alcuni dei progetti in ambito sanitario che l’ADA Napoli metterà in campo per l’anno 2018/2019.

Sarà possibile inoltre iscriversi al corso di formazione gratuito sul tema "Curare, sostenere e confortare chi dimentica" che si terrà ad Ercolano in data e luogo in via di definizione. Il corso è aperto a tutti e intende informare e formare gli iscritti sul tema dell'Alzheimer.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione.