foto progetto alzhaimer

Presentazione nuovo corso sull'Alzheimer a Somma Vesuviana

PRIMO INCONTRO: Venerdì 6 Aprile 2018 ore 9-12 
a cura Dr.ssa M. Nunziata, Dr.ssa G. D’Otolo e Dr Biagio Ciccone  
Sensibilizzare attraverso un’adeguata e semplice informazione i cittadini sul tema della demenza, quale patologia della terza età caratterizzata da diversi risvolti medico-psico-sociali. La demenza e le demenze: definizione, classificazione, etiopatogenesi, diagnosi e spunti di terapia. Un viaggio nel mondo della più frequente malattia neurodegenerativa per coglierne alcuni aspetti salienti e fare il punto sulle conoscenze attuali. 
SECONDO INCONTRO: Venerdì 20 Aprile 2018 ore 9-12 
a cura Dr.ssa Giacinta D’Otolo 
Inquadramento neuropsicologico del deficit cognitivo e la comorbidità psichiatrica. Dalle funzioni cognitive normali alla loro compromissione, dalla valutazione del loro deficit ai risvolti comportamentali della malattia, come valutare e riconoscere tutto ciò distinguendo le comorbidità psichiatriche o i disturbi dell’umore.  
TERZO INCONTRO: Venerdì 04 Maggio 2018 ore 9-12 
a cura Dr Biagio Ciccone, Dr.ssa Giacinta D’Otolo e Dr.ssa M. Nunziata  
L’approccio al soggetto con demenza. Consigli al caregiver e all’operatore volontario per gestire ed accompagnare il soggetto con demenza 
I CITTADINI INTERESSATI SONO INVITATI A PARTECIPARE. GLI INCONTRI SI TERRANNO PRESSO LA SEDE ADA IN VIA GARIBALDI 2, SOMMA VESUVIANA (NA)  
                                                                                   
L'iniziativa è stata promossa dall'ADA Napoli e dal Presidente dell' ADA di Somma Vesuviana Francesco Barra